fbpx Errori su Kickstarter - Non comunicare con i fan - Morgengabe Crowdfunding
Pre-loader

Errori su Kickstarter – Non comunicare con i fan

MorgenGabe Kickstarter

Errori su Kickstarter – Non comunicare con i fan

Tra i numerosi errori strategici che si possono commettere su Kickstarter, quello di non comunicare con i fan è uno dei più gravi. La comunicazione dei propri valori è fondamentale per costruire una community ma, dopo averla costruita, è necessario tenerla viva, attiva e interessata al progetto.

Si può fare comunicando. Un punto che molte delle persone che vengono da noi tendono a sottovalutare è proprio il fatto che sui Social Media la comunicazione è bilaterale e che il fan del tuo progetto ti scriverà, chiedendo delucidazioni e farà commenti più o meno appropriati. Saper ascoltare è fondamentale, così come sapere quando un consiglio è utile o meno.

Ecco alcuni consigli utili per imparare a comunicare come si deve con i propri, futuri, sostenitori.

Errori su Kickstarter – Dove comunicare con i fan

Prima di parlare di come comunicare con i fan è necessario capire dove farlo. L’utente di oggi è, per forza di cose, pigro. Non ha voglia di scaricare un’altra app o di iscriversi a un altro sito se non è proprio necessario e fondamentale e, credetemi, comunicare con voi non sarà mai necessario nella fase di pre-lancio.

Quindi dovete evitare forum, sitarelli o altre piattaforme che non siano già le più gettonate dalla vostra community. La vostra utenza è su Facebook? Allora è lì che dovete costruire un gruppo. Sono su reddit? Quindi vi servirà un subreddit. Su Discord? Dovrete aprire un canale. Sono in più posti contemporaneamente? Scegliete quali presidiare e come farlo. Ogni piattaforma ha le sue regole. Se non avete budget e tempo da perdere è meglio scegliere il miglior compromesso, trovando una via di mezzo tra la piattaforma che sapete utilizzare e quella in cui i vostri fan sono presenti.

Come comunicare con i propri fan

Ora che avete scelto dove comunicare con i vostri fan è necessario non commettere errori nella comunicazione vera e propria. Ogni piattaforma ha le sue regole e un buon modo per conoscerle è navigarci. Esistono però delle regole generali che possiamo applicare a tutte le piattaforme. Si tratta di regola strategiche e non tattiche.

  • Comunicare i vostri valori in maniera sincera [dichiarazioni d’intenti, programmi futuri, stato dei lavori]
  • Fornire valore per la vostra community [sconti, preview, guide utili inerenti al vostro prodotto]
  • Imparare quando comunicare e quando stare in silenzio [parlate solo se avete qualcosa da dire, non per riempire il piano editoriale]
  • Ascoltare la vostra community e i suoi feedback.

 

Cosa fare quando arrivano LE CRITICHE

State dando valore e investite ore nella vostra community, quando ecco arrivare Tizio Caio. Tizio Caio pensa che voi facciate schifo, uno schifo assurdo. Vi odia e vi dice che siete ladri, venduti e cagione di tutti i più grandi mali del mondo. Voi non avete mai visto questo Tizio Caio prima d’ora.

Purtroppo, i Tizio Caio capitano. C’è poco da fare, per quanto voi comunichiate in maniera positiva e trasparente arriverà sempre un tifoso del complotto o una persona a cui non piace la vostra acconciatura, pronta a criticarvi. Non per questo motivo dovete farvi prendere dalla cieca furia e dargli addosso. Voi rappresentate il vostro prodotto, mentre Tizio Caio rappresenta solo se stesso e, probabilmente, non aspetta altro che una vostra reazione.

Rispondete sempre in maniera pacata alle critiche. Sorridete per quelle ingiustificate, cancellate senza pietà gli insulti e fatevi un esame di coscienza e rispondete quando arriva una critica interessante e ragionata. La vostra community – sì anche i Tizio Caio – spesso offrono ottimi spunti per validare il vostro prodotto o per trovare i punti deboli.

____________________

Vuoi saperne di più sul mondo dei Crowdfunding?

Leggi i nostri Case Studies su Parsifal! e Not the End.
Recupera il precedente articolo sugli errori su Kickstarter e scopri come Costruire una Community!

Vuoi lanciare anche tu un Crowdfunding di successo?

Contattaci!

Errori su Kickstarter – Non comunicare con i fan